Alcune delle nostre iniziative.
Il Banco Alimentare, ogni anno a fine novembreOgni anno i nostri volontari partecipano alla colletta alimentare organizzato a livello nazionale dal Banco Alimentare presidiando due supercati a Cecina e gestendo il servizio di trasporto dei generi raccolti tramite il pulmino in dotazione alla associazione.
Il pranzo con gli anziani, vigilia di natale di ogni annoOgni anno organizziamo un pranzo per gli anziani della nostra comunità a cui partecipano anche gli ospiti della casa di riposo Casa Fattori di Bibbona.
Dalll'anno 2016 il pranzo si tiene presso i locali dell'oratorio della Parrocchia di La California.
Anziani al mare, ogni estateOgni anno durante l'estate accompagniamo gli anziani al mare.
Un aituto per i terremotati, estate 2016
Nel corso dell'estate 2016 abbiamo inviate generi di prima necessità alle popolazioni colpite dal terremoto.
Banco farmaceutico e telefono azzurro
Ci piace sostenere anche altre campagne come il banco farmaceutico, telefono azzurro e la pulizia delle spiagge organizzata ogni anno da Legambiente.
Ludoteca Solleone, estate 2010, 2011, 2012 e 2013 L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bibbona in collaborazione con L’Associazione Volontariato La Rocca , ha realizzato nell’anno 2011 la fase conclusiva del progetto “SOLLEONE”. Il progetto che ha portato alla creazione di una ludoteca estiva che ha permesso alle famiglie di poter usufruire di un servizio pagando un iscrizione di € 20.00. In particolare si è rivolto alle lavoratrici madri, residenti nel Comune di Bibbona; territorio , che compresa la zona costiera di Marina di Bibbona, include numerose attività ricettive e turistiche che producono un offerta di lavoro vasta soprattutto nel periodo estivo. L’Associazione Volontariato La ROCCA, che da anni opera nel settore sociale, si è resa disponibile per la realizzazione del servizio stesso. Quest’anno La ludoteca è stata realizzata nei locali della scuola materna/elementare del Comune di Bibbona, messa a disposizione dall’amministrazione Comunale per tutto il mese di Agosto 2010. Il servizio si è svolto dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30, con possibilità di entrata e uscita al di fuori dell’orario, per venire incontro alle esigenze dei genitori che svolgono attività lavorative. In particolare si è rivolto alle madri lavoratrici, con bambini tra i 4 e 10 anni, ottenendo ottimi risultati con un incremento del 25% delle iscrizioni, rispetto al 2010. Inoltre il questionario, a cui ha risposto il 31% dei soggetti interessati, ha evidenziato il gradimento del servizio da parte delle famiglie dei bambini coinvolte, dando nuovi stimoli e ulteriori suggerimenti per un eventuale proseguimento del servizio di ludoteca., a cui a risposto il 35% dei partecipanti. Tale questionario a portato alla luce suggerimenti e richieste, come l’utilizzo di locali meglio organizzati e con possibilità di stare all’aria aperta, l’ampliamento dell’orario del periodo del servizio,ecc.. Durante il periodo del servizio i bambini hanno svolto attività ricreative ed educative. Un ora è stata dedicata ai compiti estive e il resto della mattina i bambini hanno fatto lavori di pittura, con pasta di sale, preparando costumi e scenografie per la recita finale, senza tralasciare momenti di gioco libero all’aria aperta.
Il primo corso di inglese, autunno 2013Grande successo per il primo corso di inglese dell''associazione
Le feste della Rocca, ...quasi ogni annoCon cadenza quasi annuale l'associzione organizza delle feste per far nonoscere le nostre iniziative alla cittadinanza e per raccogliere fondi.
Il primo fine settimana di settembre è caratterizzato dalla oramai consuea festa dell'Ass. "La Rocca", festa che ci vede uniti alle associazioni amiche(associazioni anche a livello inernazionale) nel rappresentare il mondo del volontariato attraverso musica, foto e disegni. Immancabili sono le testimonianze di persone impegnate nel sociale e che hanno fatto esperienze reali sul campo (presso missioni dell'Operazione mato Grosso, del Calcutta Village Project, ecc..)
La Rocca partecipa al Convivia, 2006L'associazione ha partecipato ad alcune edizioni della manifestazione Convivia a Bibbona.
Il Viaggio in Romania, giugno 2005Nel mese di giugno 2005, dopo nove mesi di preparativi e tanta fatica, siamo partiti per una missione umanitaria in Romania. Coordinati burocraticamente con l'A.V.S.I. (Associazione Volontariato per il Sostegno Internazionale), che ringraziamo per la pazienza e le preziose informazioni su frontiere e posti considerati "caldi", abbiamo portato a GALATI: generi alimentari, detersivi, vestiario, materiale di cancelleria e giocattoli, tutte cose comprate dall?associazione La Rocca o donate dallampopolazione del teritorio bibbonese.Esperienza indimenticabile peri quattro soci che hanno partecipato al viaggio.
Le adozioni internazioniLe nostre adozioni a distanza